In occasione dell’inizio del nuovo anno liturgico pubblichiamo il Messaggio per l’Avvento del nostro Vescovo Carlo.
«Carissimi fratelli e sorelle,
ancora una volta ci incamminiamo verso il Natale del Signore: un andare verso Betlemme cadenzato e segnato dal tempo di Avvento, che è insieme attesa e cammino, un attendere e un andare incontro a chi ha da venire.
Per chi attende qualcuno, il minimo rumore è invito ad alzarsi, a scrutare, a tendere l’orecchio, ad andargli incontro. Quanto più struggente e coinvolgente è l’attesa, tanto più ci agita, ci spinge ad uscire, non ci lascia immobili e passivi. Quanto più l’attesa è nella speranza di una novità di luce e calore, così che la nostra terra riceva vita in abbondanza, tanto più ci coinvolge, ci solleva strappandoci dalle nostre delusioni, dai nostri scoraggiamenti, dalla tentazione di non attendere più se non, addirittura, di un’attesa colma di preoccupazioni per ciò che potrà accadere.
Per noi cristiani l’Avvento è attesa di Gesù, di Gesù Cristo, il Re, «entrato in questa povera “provincia” denominata terra per rendere visita a tutti; alla festa del suo avvento fa partecipare quanti credono in Lui, quanti credono nella sua presenza nell’assemblea liturgica […] è un dire sostanzialmente: Dio è qui … Continua nel file allegato…