La Caritas Turchia a Piombino

La prima tappa del gemellaggio regionale

Ha preso avvio a Piombino la «visita studio» della Caritas Turchia.
Si tratta del loro primo viaggio in Italia all’interno della proposta dei gemellaggi promossi da Caritas Italiana: ogni delegazione regionale è stata associata ad un Paese estero, da qui l’amicizia tra Toscana e Turchia.
Il gruppo, composto da sette persone, tra cui operatori sia della Caritas nazionale che delle tre diocesi turche, ha visitato nella giornata di lunedì 17 giugno la sede della nostra Caritas diocesana: ospiti al convento dei frati, hanno prima fatto tappa alla sede centrale di via Buozzi per incontrare operatori e volontari dei centri di ascolto e poi, nel pomeriggio, hanno fatto esperienza dell’Opera segno dell’Emporio della solidarietà di Piombino, inaugurato due anni fa grazie ai fondi della progettazione 8xmille.
E’ stato uno scambio, un dialogo che ha permesso agli operatori di Caritas Turchia e a quelli della nostra diocesi di guardare con occhi diversi, da una nuova prospettiva, alcune situazioni, ma con uno stesso fine: l’aiuto verso il prossimo e i fragili.

La direttrice di Caritas Turchia, sr Nazareth, introduce il gruppo all’inizio della testimonianza

Terminata la visita, il gruppo ha avuto modo, dopo la messa celebrata dal vescovo Ciattini, di raccontare la propria testimonianza di fede in un contesto di minoranza come quello turco. L’incontro – aperto al pubblico – ha visto una buona partecipazione di persone e si è concluso con un momento conviviale.
La mattina di martedì poi i saluti con un incontro al Grest di Piombino: è stata proprio la delegazione turca a organizzare il gioco di inizio mattinata con i circa venti bambini che ogni giorno – per due settimane – troveranno tempo e spazio presso i locali della parrocchia dell’Immacolata.

Foto di gruppo con i ragazzi e le ragazze del GrEst organizzato dal Vicariato

Il loro soggiorno in Toscana proseguirà e durerà fino a sabato 22 giugno: le tappe previste sono nelle diocesi di Livorno, San Miniato, Pisa e Firenze. Tanti gli argomenti che saranno a tema, uno diverso per ogni giornata: il lavoro con i giovani, lo sviluppo del percorso di Young Caritas, i servizi a favore degli ultimi, l’incontro con la delegazione regionale. Venerdì 21, inoltre, è prevista anche la visita a Barbiana per raccontare la figura di don Milani: nel pomeriggio sarà celebrata la messa.