“Pastore buono e generoso”

Il messaggio del nostro vescovo Carlo

Papa Francesco è morto oggi, lunedì 21 aprile. Il Pontefice si trovava a Roma, a Casa Santa Marta, dove era stato trasferito dopo il ricovero al Gemelli. A dare la notizia il cardinale Farrell: «Alle 7.35 il Vescovo di Roma è tornato alla casa del Padre».

Carissimi fratelli e sorelle,
il nostro papa Francesco è rimasto Pastore buono e generoso fino all’ultimo istante della sua vita. Ha lavorato per il Signore fino all’ultimo respiro, uomo franco, sincero, schietto nella parola come un grande apostolo ha reso tutti noi meno estranei gli uni agli altri. Ci ha spinti, indirizzati, indicato la via di Cristo e come ogni profeta la sua parola è stata per noi qualche volta motivo di sano turbamento, una proposta per uscire dai nostri egoismi.
Affidiamo al Signore la sua anima benedetta, facendo propositi di rileggere più attentamente le sue parole che non abbiamo sempre fatto oggetto di attenzione. Ora lui intercederà per noi perché lo Spirito ci illumini, ci consoli e ci renda migliori nel ricordo della sua bella testimonianza.

+ Carlo Vescovo

Il comunicato della Conferenza Episcopale Italiana

Dichiarazione del Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI
È un momento doloroso e di grande sofferenza per tutta la Chiesa. Affidiamo all’abbraccio del Signore il nostro amato Papa Francesco, nella certezza, come lui stesso ci ha insegnato, che “tutto si rivela nella misericordia; tutto si risolve nell’amore misericordioso del Padre”.

Chiedo a tutte le Chiese in Italia che siano suonate le campane delle chiese in segno di lutto e che siano favoriti momenti di preghiera personale e comunitaria, in comunione tra di noi e con la Chiesa universale.

21 Aprile 2025

condividi su