TUTTE LE FOTO SULLA PAGINA FACEBOOK DELLA DIOCESI: CLICCA QUI
“Fare il presepe è celebrare la vicinanza di Dio, è riscoprire che Dio è reale, concreto, vivo e palpitante”
(Papa Francesco)
Il presepe tradizionale non è una struttura già confezionata che si toglie dal sacchetto di nailon. Il presepe tradizionale è fatto di progetto, di intuizione, di paziente costruzione, di composizione curata, di particolari, ma soprattutto di scenografica cura per far convergere lo sguardo dell’osservatore al punto focale della composizione, che è la Natività. Il concorso dei presepi 2022 , indetto dall’Unità Pastorale di Massa Marittima, ha visto una notevole partecipazione di bambini, adulti, famiglie, gruppi di ragazzi della scuola superiore Bernardino Lotti e una classe dell’Istituto Don Curzio Breschi di Massa Marittima. Le soluzioni individuate e presentate raccontano estrosità impensate e fantasie libere. Il 17 dicembre 2022 nella Chiesa Parrocchiale di Sant’Agostino la giuria composta dal professore Giovanni Malpelo, da Carla Frediani, da Taisir Hasbun, da Cinzia Biondi, da Fabrizio Puccetti e da Suor Francesca, in qualità di presidente di giuria, ha premiato i presepi vincitori. Grande apprezzamento va a coloro che hanno preferito esprimersi con la manualità, creando sul pentagramma della fantasia, producendo personaggi, oggetti, agglomerati abitativi che sfiorano abbondantemente l’arte. I presepi sono stati divisi in tre categorie: giovani ( bambini scuola elementare), ragazzi ( scuola media e scuola superiore) e adulti. I premi di pittura, di disegno e quelli di ricamo sono stati valutati separatamente.
Categoria bambini/giovani
1. Carlotta Dinelli
2. Niccolò Pieralli e Maya Stratulat
3. Pietro Grassi
Categoria ragazzi
1. Mirco Ceccherini
2. Noemi Grassini
3. Classe IA , IIS Bernardino Lotti. Gruppo composto da Carlotta Ferri, Solange Lisowski, Federico Lorenzini, Alessio Adragna e Alessio Bernardini.
Categoria adulti
1. Famiglia Chiea.
2. Patricia Nattino
3. Gina Fusi
Premiati anche
Graziella Signorini per il suo fantastico trittico realizzato con la tecnica del ricamo, Giacomo Marrami per il suo capolavoro di pittura, Franco Ceccherini che con i fogli di giornale dellla Torre Massetana ha creato un presepe alquanto attuale e la classe IVB della scuola primaria di Massa Marittima che ha accompagnato la sua creazione con una preghiera bellissima “ IN UNA NOTTE COME TANTE”.