La Diocesi di Massa Marittima e L’Opera di San Cerbone, come ogni anno, organizzano un concerto per uno scambio di auguri in prossimità delle feste natalizie.
Il programma è suddiviso in due parti: del compositore argentino Ariel Ramirez verrà eseguita la “Misa Criolla”, alcuni brani dell’opera musicale “Navidad Nuestra” e una seconda parte con brani della tradizione natalizia europea.
La “Misa Criolla”, composta nel 1963, è una sintesi tra musica sacra e temi propri della tradizione latino americana. L’autore racconta come la prima idea musicale fu già nel 1950 durante un viaggio in nave da Buenos Aires verso l’Europa, successivamente con l’incontro di Padre Mayol e Padre Antonio Osvaldo Catena lo portarono a realizzare questa ispirazione. Nel 1967 fu presentata personalmente dall’autore a Sua Santità Paolo VI in Vaticano.
Nell’anno 2014, in occasione della memoria della Madonna di Guadalupe il 12 dicembre, fu eseguita dal figlio del compositore, Facundo Ramirez, durante la celebrazione eucaristica presieduta da Papa Francesco nella Basilica di San Pietro in Vaticano.
L’appuntamento è per Sabato 22 dicembre alle ore 21 nella Cattedrale di San Cerbone in Massa Marittima (GR).