Cammino sinodale

Assemblea in corso a Roma

A Roma presso la basilica papale di San Paolo fuori le mura dal 15 al 17 novembre le delegazioni diocesane di tutte le regioni ecclesiastiche italiane si ritroveranno per condividere e discutere sui quattro capitoli dei lineamenti per la prima assemblea sinodale delle chiese in Italia che raccolgono i risultati del triennio del Cammino sinodale e li rilanciano, in chiave operativa, come primo strumento della «fase profetica».
«L’ossatura dell’intera vicenda sinodale è la missione, che si articola nella prossimità, nei linguaggi della cultura e della comunicazione, nella corresponsabilità ecclesiale, nella formazione integrale imperniata sulla Parola di Dio». La seconda assemblea nazionale si terrà poi dal 31 marzo al 4 aprile 2025 e trasformerà in Proposizioni quanto emergerà. Sarà infine l’assemblea generale della CEI nel maggio 2025 a dare forma definitiva a tali Proposizioni.
Anche la nostra diocesi parteciperà a questo importante appuntamento attraverso la delegazione diocesana guidata dal nostro vescovo Carlo e composta dalla dott.ssa Anna D’Errico e dal dott. Giovanni Malpelo, referenti diocesani del cammino sinodale delle chiese in Italia.

 

Nel file allegato il comunicato stampa dell’ufficio nazionale della Conferenza episcopale italiana.

 

 

13 Novembre 2024

condividi su