ANCHE L’ABITO FA IL MONACO: PUBBLICATO IL RESTYLING DEL SITO DIOCESANO!

Permetterete lo stravolgimento di questa nota citazione, ripresa da un famoso proverbio che serve a significare che «Non si usa più giudicare la condizione degli uomini dagli abiti che portano». La utilizziamo per comunicare ufficialmente il termine del restyling del sito internet della diocesi, il primo dopo le modifiche (ben più ingenti) apportate nel marzo 2021 quando fu avviata una nuova strutturazione dell’Ufficio delle Comunicazioni Sociali.
Un nuovo aspetto dunque, un approccio più fresco e più fruibile che cambia la forma, rendendola più accessibile per far sì che si possa giungere più facilmente alla stessa sostanza. Non mutano infatti i contenuti: il sito rimane strutturato per offrire una sorta di «scheletro base» per chi volesse informarsi sui diversi aspetti della vita diocesana.
Nel menù principale infatti si continuano a trovare le diverse sezioni: la prima dedicata al Vescovo (biografia, stemma episcopale, agenda e documenti), poi una dedicata alla storia della Diocesi, segue quella destinata alla Curia e poi agli Uffici diocesani.
Ogni componente, ogni parte della diocesi ha quindi uno spazio interno in cui poter raccontare e testimoniare le proprie attività: tanti piccoli siti in un unico contenitore comune!

Le ultime sezioni sono infine destinate agli orari delle celebrazioni (le parrocchie vengono suddivise per vicariati in modo tale da facilitare gli utenti, in particolar modo i turisti), l’approfondimento sull’8xmille e i principali contatti di riferimento.
La parte centrale – il cuore pulsante del sito – è dedicato alle news, rendendo l’accesso sempre dinamico e aggiornato.
Qui forse si notano i principali cambiamenti: non più tre notizie principali in modalità scorrimento, ma due centrali grandi e quattro più piccole sotto, in rigoroso ordine cronologico a meno che l’amministratore non voglia mettere in evidenza una notizia meno recente, ma ritenuta ancora attuale e importante.

Scorrendo si trova nuovamente la sezione dedicata al Vescovo, per poi giungere all’agenda diocesana che, modificata con il nuovo aggiornamento, permette di restare aggiornati su tutti gli appuntamenti: la divisione in colori facilita oltremodo il prendere nota di quelli cui si è più interessati. Quattro le categorie: gli eventi che prevedono la presenza del vescovo (in blu), quelli promossi dagli uffici diocesani (in verde), le attività delle parrocchie e vicariati (in giallo) e le principali giornate nazionali e internazionali (in arancione). Infine, un collegamento diretto con il canale Youtube e i banner, semplici loghi cliccando sui quali si raggiungono ancora più velocemente alcune pagine interne: il Santuario del Frassine, il link al sito di Toscana Oggi per restare aggiornati su tutte le novità delle chiese toscane, il minisito della Caritas diocesana o i principali eventi nazionali in corso come il Cammino Sinodale, le Settimane Sociali dei Cattolici italiani o il Giubileo.

Un grandissimo ringraziamento da parte di tutta la diocesi al Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana
per l’ottimo lavoro realizzato e per il supporto ricevuto: non resta quindi che augurarvi una buona navigazione su
www.diocesimassamarittima.it !

15 Ottobre 2024