Una nuova iniziativa dedicata all’Anno del Mare.
Domani, 1° di Ottobre alle ore 21,00 presso la sala consiliare del Comune di Piombino, sarà presentato dagli “Amici del Mare” il libro: “Mare… Luce su Piombino”, un volume fotografico dedicato a tutti, anche per chi il Mare non l’ha mai visto, curando in maniera educativa una serie di concetti culturali-sociali-politici, con l’introduzione anche di piccole pillole di scienza.
Ne consegue un percorso che vuole entrare nell’interesse del lettore, facendolo interagire con il nuovo mondo che per lo più, ancora oggi, rimane in larga parte misterioso.
La struttura del libro, circa 200 pagine, nasce ascoltando l’appassionato di Mare, condividendo con lui la filosofia del Mare. Saranno i quattro elementi che nella loro forma filosofica ci guideranno a comprendere meglio questo mondo immenso; quattro sono anche i punti cardinali impressi nelle bussole dei naviganti e quattro i capitoli del libro.
Per chiederci cosa possa rappresentare il Mare per l’essere umano, gli argomenti sono stati trattati in Potenza, Tradizione, Opportunità e Bellezza cercando di tracciare quel percorso che possa accompagnare il lettore in un piacevole viaggio di riflessioni e di scoperte e di avvicinarlo all’amore per il Mare.
Qualche centinaio di foto al suo interno, in particolare del Canale di Piombino, illustreranno e racconteranno una bellezza che si affaccia con la sua forma geometrica sull’arcipelago Toscano, con le sue coste colorate e meravigliose, costellata di parchi, di spiagge e calette e di promontori rocciosi, attraverso i suoi centri medievali affacciati sul Mare come Populonia e Marina. Una Piombino poco conosciuta, una rara ricchezza da conservare e da proteggere.
Il nostro viaggio non finisce qui….. il Mare è un ecosistema incredibilmente vario e immerso in un ambiente di inestimabile valore, ma fragile e delicato e per questo esige il massimo rispetto.
Buona lettura.
Appuntamento presso la Sala Consiliare del Comune di Piombino (Via Ferruccio, 2).
Interverranno:
il nostro Vescovo Carlo Ciattini, il Sindaco di Piombino, don Bruno Bignami, Direttore dell’Apostolato del Mare della Conferenza Episcopale Italiana, il curatore del libro, il Comandante della Guardia Costiera di Piombino, i Rappresentanti dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, il Presidente Agroittica Toscana.
In allegato la locandina dell’evento e l’invito.