Domenica 15 settembre 2019, presso il Santuario Diocesano della Madonna del Frassine, si è svolta la celebrazione per il Creato presieduta dal nostro Vescovo Carlo. Qui di seguito il testo del Messaggio che ha presentato il nostro vescovo:
«Carissimi fratelli e sorelle,
troppo spesso ci troviamo a fare i conti con le nostre «dimenticanze»; il non aver ricordato, l’essersi scordato. I nostri genitori ed educatori ci rimproveravano che si dimenticava solo quello che non ci interessava. Questo rimprovero si riferiva non tanto e non solo a ciò che dovevamo fare e non avevamo fatto – sarebbe stata poca cosa – ma piuttosto a tutto ciò che avevamo ricevuto e continuavamo a ricevere senza dire grazie, alle nostre responsabilità disattese, al nostro dovere essere grati per qualcosa che a noi sembrava scontato, ma che scontato non era affatto. Qualcuno ha detto: «No: quella dimenticanza non è opera del tempo; è opera nostra, che vogliamo dimenticare e dimentichiamo» (B. CROCE, FRAMMNENTI D’ETICA, 1922)
Come è necessario allora fuggire questa sorta di amnesia, di dimenticanza; questo rischio di cadenzare i nostri giorni come un tempo isolato, senza ieri e senza domani, senza una storia da ricordare, dimentichi di una responsabilità verso il futuro, verso una storia da tessere e costruire e, talvolta, da ri-costruire.
Abbiamo bisogno di fermarci e ricordare … Continua nel file allegato.