Con il progetto di Turismo Solidale presso la Casa Crocevia dei Popoli, la Caritas diocesana di Massa Marittima e Piombino lancia un’esperienza di sostenibilità per gruppi di volontari internazionali e viaggiatori solidali, che vogliano farsi portatori di un modello culturale basato su relazione e prossimità per il rilancio sociale, culturale ed economico del territorio.
Essere turista solidale significa vivere un’esperienza a 360 gradi: scoprire le bellezze naturali e culturali del territorio, incontrare la comunità locale partecipando a iniziative di volontariato, prendersi cura dell’ambiente e valorizzare il luogo in cui si è ospiti.
Turismo solidale è sinonimo innanzitutto di prossimità. Scegliere questo tipo di viaggio significa incontrare persone, entrare in contatto con le loro storie, meravigliarsi di fronte alle bellezze dei luoghi visitati, ma anche leggere le difficoltà che caratterizzano la vita in quel preciso luogo. Essere viaggiatori solidali vuol dire quindi immergersi totalmente nella vita del luogo, osservare con occhio attento e lasciarsi accogliere come parte della comunità locale.
Ma turismo solidale è sinonimo anche di consapevolezza. Un viaggio infatti può essere l’occasione per trasformare un’esperienza di svago in un contributo diretto allo sviluppo economico e sociale delle comunità locali, attraverso piccole azioni concrete, ma di significato: il rispetto delle persone e dell’ambiente, scelte di consumo etico e/o critico, servizio di volontariato e/o partecipazione a iniziative di solidarietà a sostegno delle comunità locali.
Per maggiori informazioni scaricare la presentazione allegata e consultare il sito ufficiale www.croceviadeipopoli.com