Giovedì 11 luglio, a Massa Marittima è stato presentato il libro di Andrea Fagioli, storico collaboratore e direttore di questa testata dal 2009 al 2019, dal titolo «Toscana Oggi, la voce del cattolicesimo toscano». Sono tanti quattro decenni, ormai superati, dato che, volendo essere precisi, il settimanale fu fondato nel 1983 con i primi numeri, quello regionale a cui furono allegati due inserti diocesani, pubblicati nel mese di dicembre. Dall’anno successivo, come ha raccontato l’attuale direttore di queste pagine – Domenico Mugnaini – erano già 11 le diocesi che avevano aderito a questo cammino di comunione e condivisione per dare voce al mondo cattolico toscano.
Sono giunte in tante persone alla presentazione che si è svolta nelle sale interne del seminario vescovile di Massa Marittima: segno di un cammino comune che può coinvolgere anche i diversi ambiti territoriali della nostra chiesa locale, ognuno con le proprie ricchezze e peculiarità. Molto bella anche la presenza di alcuni tra coloro che hanno coordinato queste pagine negli anni passati, simbolo di un’amicizia e di un affetto che rimane inalterato nel tempo.
Da parte dell’attuale redazione l’impegno e uno stimolo in più a svolgere questo servizio nel migliore dei modi con l’intento e l’obiettivo di provare a raccontare la Speranza che si manifesta nel nostro territorio, in linea con i principi del Magistero e, in particolare, dell’Ecologia integrale di cui da anni papa Francesco si fa «portavoce».